Get Adobe Flash player

lunedì 21 giugno 2010

Una specie di prezzemolo-sedano..

"Scusi, professoressa, ma che cos'è un cardo?"
chiede una compagna di scuola di C'monSister (la mi sorella, ovviamente) alla mia vecchia professoressa di greco, altro fulgido esempio di idiozia scolastica. L'anziana e a suo dire acculturata signora risponde con l'inconfondibile voce gracchiante: "Il cardo è.. una specie di prezzemolo-sedano"..

Questa storia mi fa sempre ridere, considerato che, per chi non lo sapesse, il cardo è il parente selvatico del carciofo. Ma ultimamente mi è tornata in mente a ragion veduta..
Venerdì sera avevo in testa di cucinare l'uovo a trippa (ricetta fantastica dell'Augusta che vi posterò prossimamente di straforo) e chiedo al Topo di cogliere un po' del prezzemolo che Ohmmadre gli aveva affidato perché venisse trapiantato nelle nordiche terre come baluardo della patria lontana. C'è da dire che detto prezzemolo ci aveva già fatto riflettere, data l'altezza fantasmagorica dei fusti, ma avevamo semplicemente pensato che fosse un derivato dell'origine sicula della piantina: si sa che in Sicilia le verdure hanno una marcia in più..
Ora, il Topo coglie il  prezzemolo: un rametto.. due rametti.. tre rametti..
Al quarto rametto mi fa: "Parliamone, annusa un po' 'sto prezzemolo.. secondo me c'ha qualcosa di strano.."
...
"Topo, ma questo è sedano!"
"Vero o no? Mi pareva.. Aspetta che lo assaggio.."
...
Era proprio sedano, che ci siamo gustati nell'insalata..
E il bello della cosa non è stata tanto la contraffazione vegetale, anche se il Topo si è alquanto risentito per la specialità culinaria perduta..
La mattina dopo il Topo chiama Ohmmadre per dirle della cosa:
"Hai presente il prezzemolo che mi hai dato? Ecco assaggialo.."
"Ma perché? Che cos'ha a mammina (intercalare siculo)?"
"Mamma è sedano.."
E la brava donna, in completa buona fede, risponde:
"Ma no, io ci ho cucinato.. È prezzemolo!"
"Mamma, se ti dico che l'ho assaggiato! Guarda che è sedano!"
"Ma no, sarà che viene da Napoli! E comunque guardaci in mezzo, che il prezzemolo ci deve essere"
Mi piace cominciare il sabato mattina con una risata..

2 commenti:

  1. L'hai regalata anche a me, anche se io dovrei star solo zitta, visto che, convinta di aver colto un mazzo di bruscandoli (luppolo selvatico, che a dir di internet tu dovresti chiamare luperi), mi sono fatta un ottimo risotto di viticci...

    RispondiElimina