Get Adobe Flash player

venerdì 19 marzo 2010

Lavori e travagli

Ispirata nel profondo dalle mie parole di ieri sulla possibilità di trovare un lavoro che mi consenta di sganciarmi dai casini dell'esistenza, per ridere mi sono connessa ad uno dei più celebri siti di piazzamento-qualunquecosa-dallospilloallastronave: ecco i risultati:
  • tonnellate e tonnellate di offerte di lavoro come agenti immobiliari: subito scartate, so per esperienza che ti fanno un contratto a progetto per un paio d'annetti e poi via senza prospettive né contributi.. Non fa per me..
  • numerosissime offerte di posti da rappresentante: ma riuscirei a vendere qualcosa che non mi sognerei mai di comprare? Il mio senso etico mi spinge a continuare la ricerca..
  • taaaaaaaaaaaanti posti da telefonista di call center: alle brutte..
  • yunior sales manager, export area mamager, operation manager russia (?), sales executive, project manager per Brasile, quality engineer: ma che ca##o di lavori sono questi? Che cosa fa un quality engineer? (se ci sono quality engineers in ascolto prego di non sentirsi offesi e di SPIEGARE per favore..) Come dice Alessandro di Carlo, comico che adoro, se ero quality engineer mi costruivo un razzo, andavo su Venere e aprivo un chiosco di grattachecche..
  • Un'azienda di prodotti funebri cerca rappresentante.. Tante risate..
  • Avvolgitore di cavi, richiesto fisico robusto e versatilità negli orari: ha detto il Topo che questo lo vuole lui..
  • Ragazza per treccine africane: intrigante..
  • Bariste e cameriere max 25 anni CON ESPERIENZA: facciamo due conti, se c'ho massimo 25 anni quando me la sono fatta l'esperienza?
  • se clicchi su "cultura e formazione" ci sono tutti annunci di ragazze che si offrono per ripetizioni..e che m'hanno fregato l'idea..
  • un tale Igor cerca consulenti per il benessere: a detta di tutti questo è un bordello..
  • tutta una serie di lavori che ti offrono "sicurezza di ascesa" ma che chiedono "profonda motivazione": ho come l'idea che qua il lavoro te lo devi inventare da te.. Chissà se devi inventarti anche lo stipendio..
Insomma, per me che mi sto laureando in lettere classiche (no, non sono scema, prima che la mia vita prendesse una piega strana pensavo all'archeologia.. altrettanto senza prospettive, beninteso..) non esistono più lavori normali.. ma una che vuole fare semplicemente la commessa, di quelle che passano il cartellino sulla placca magica a laser e premono i tre tasti per far aprire lo sportello del malloppo, a che santo deve votarsi?
Penso che dovremmo parlarne..

2 commenti:

  1. Eccomi qui, ti ho trovata sul mio blog mi sono lestamente trasferita al tuo, e qui inizierà un infinito gioco di reciproci commenti che vanificheranno il concetto di blog. D'altra parte, se gli altri non ci capiscono, che fare?

    Come sai, sono tra i fortunatissimi lavoratori della Pubblica Amministrazione, di tale fortuna che a volte sembra una gabbia: in questa situazione praticamente nessun lavoro dà altrettante garanzie, quindi scegliere qualos'altro necessiterebbe di tale coraggio, e tale irresponsabilità da risultare assolutamente impossibile. Non capirmi male, non sputo lacrime nel piatto dove mangio, solo mi lamento sommessamente, visto che lavoro in un posto orrendo e lo farò per il resto dei miei giorni! Pensa che, in cerca di case, ho sognato perfino di fare l'agente immobilare (come anche più di uno di loro mi ha suggerito, vedendo che notavo cose non tipiche degli altri clienti), ma il piccolo problema è che non saprei vendere nemmeno un pacchetto di patatine.
    Dimenticavo, mia cugina, ingegnere meccanico, ora fa proprio il quality ingineer, e anche lei ha molti dubbi sulle sue reali mansioni...

    RispondiElimina
  2. Capirti male? Ma scherzi? Non si tratta di sputi.. Proprio ieri io e Topo passando davanti ad una agenzia del lavoro discutevamo del destino di chi fa lavori schifosi ed è costretto.. Il brutto è che c'ho la sensazione che alla pubblica amministrazione ci finirò pure io..

    RispondiElimina