Get Adobe Flash player

venerdì 26 marzo 2010

L'amore è come l'asilo

Con questa breve relazione tenterò di dimostrare una tesi personale: quando amiamo qualcuno regrediamo a uno stato che definire infantile è uno scherzetto..
Pronti?

Secondo voi cos'è che fa di una relazione una vera relazione?

Si, vabbè, dai, il sesso è una risposta scontata, che poi con l'avvento della "friendship with benefit" ormai non vale più nemmeno quello.

La comunità di intenti sicuramente è fondamentale: se tu non vuoi avere figli e tuo marito ne vuole sei avete un problema..

Per me la cosa che fa "relazione" è il dialogo: quel misto bellissimo di confidenza, affetto, complicità, rispetto, apertura all'altro che ti fa vedere il tuo uomo come se fosse anche il tuo migliore amico. Ho un amico la cui ex fidanzata, pure nella manifestata convinzione di non volerci avere un legame serio e finalizzato, ha sempre continuato a cercarlo, dopo separazioni, permanenze all'estero, ragazze più o meno importanti: ha sempre voluto essere lei il centro di quel dialogo che ti trasforma in un riferimento per l'altro e viceversa. Anche adesso che lui è felicemente fidanzato da quasi due anni, la ex fa di tutto per recuperare con lui dialogo e confidenza, come se non esistesse una attuale ragazza, o come se quel genere di complicità fosse altro da un rapporto d'amore.

Ma c'è un'altra cosa che di un rapporto generico fa un rapporto d'amore: si tratta di quel fuoco che ti prende quando il tuo compagno (o compagna) è conteso o quasi fra te e un'altra: da una parte uccideresti, ma dall'altra hai la soddisfazione di esserti accaparrata un bene di prima scelta; nel suddetto caso l'attuale fidanzata come è ovvio non sopporta la ex, ma le è anche quasi morbosamente attaccata, come se qualcosa che mette in discussione un rapporto sia una parte imprescindibile del rapporto suddetto. Intendiamoci: la sua storia non si fonda esclusivamente su questo (altrimenti le avrei consigliato di lasciarlo), ma è come la panna sul gelato..

In parole povere: tu lo vuoi perché ci sto giocando io, io lo voglio solo se tu tenti di rubarmelo..
Parliamone..

Nessun commento:

Posta un commento