Get Adobe Flash player

giovedì 29 aprile 2010

Pasta & pasticci

Oggi a pranzo ero sola come sempre, e come sempre non avevo idea di cosa accidenti cucinare (il dilemma della congiunzione astrale pranzo-cena..quanta sofferenza..): ho aperto il frigo e mi sono inventata una roba con quello che ho trovato.. Mi è venuto uno spettacolo tale che ho deciso di postarla, tanto non stava scritto da nessuna parte che non dovessero esserci anche ricette qua dentro.. Devo avvertirvi però che si tratta di una roba per stomaci robusti: io l'ho fatta piatto unico per un momento di profonda fame, e sono centroitaliana, quindi abituata a sapori rustici..

L'ho chiamata "pasta campagnola" perché dentro c'è quanto di più facile trovare nella dispensa di una casa di campagna: se qualcuno rivendica la paternità di una pasta con questo nome..mi mandi la sua ricetta! Facciamo uno scambio culturale..

dosi per una persona:
  • 2 zucchine piccole o una più grossa
  • una fetta di pancetta (io ho usato quella secca di casa mia, ma mezza vaschetta di quella dolce del supermarket dovrebbe andare) tagliata a dadini
  • 80g di pasta (io ho usato fusilli, voi sbizzarritevi..)
  • una fetta di pecorino tipo primo sale
  • un uovo
procedimento:
Cuocete le zucchine tagliate fine in padella con poco olio e pochissimo sale (sennò a ricetta finita vi viene qualcosa che andrebbe bene solo per la capra di casa..); a cottura avanzata aggiungete la pancetta a dadini e fate insaporire, poi spegnete.
Intanto cuocete la pasta in acqua poco salata; quando è ancora al dente scolatela e passatela nella padella delle zucchine.
Accendete il fornello e ripassate finché non sfrigola: a quel punto metteteci l'uovo intero e mescolate bene perché si amalgami. Quando l'uovo si è strapazzato aggiungete anche il pecorino e mescolate di nuovo bene.
Una spolverata di parmigiano e servite.

Tanto per parafrasare Penelope Cruz in "Per incanto o per delizia" se la dividete con qualcuno che amate meglio, sennò magnatevela voi, che male nun fa.

3 commenti:

  1. Mai che certi sublimi esperimenti culinari vengano fatti in mia presenza... ;) :P :P

    Non vedo l'ora di assaggiare la nuova ricetta! :)

    Topo

    RispondiElimina
  2. aaaaaaaaaahhhhhh, il connubio zucchina-pancetta...che deliSSSia!

    RispondiElimina